In maniera opposta a quanto accade per le trasformazioni irreversibili
Una trasformazione è reversibile se e solo se è possibile riportare sistema ed ambiente nelle condizioni iniziali.
Ma, quali sono le caratteristiche di una trasformazione reversibile?
!!! QUESTO POST E’ SOLO UN ABBOZZO E RICHIEDE UNA COMPLETA RISCRITTURA !!!
Incominciamo con la seguente osservazione: se un sistema evolve reversibilmente da uno stato A ad uno stato B, è necessario che, nel corso della trasformazione, non avvenga irreversibilità in qualche tratto della trasformazione. Per definizione stessa d’irreversibilità, se nell’evoluzione complessiva di sistema ed ambiente ci fosse un solo minimo tratto affetto da irreversibilità, i suoi effetti su sistema ed ambiente non potrebbero essere annullati, rendendo tutta la trasformazione irreversibile.
Man mano che un sistema evolve in modo reversibile, esso passa attraverso una successione di stati che si possono immaginare differire di un infinitesimo l’uno dall’altro. Ciascuno stato deve evolvere verso quello immediatamente successivo in modo reversibile.
Da ciò ne segue che se una trasformazione è reversibile, in qualunque momento, essa può essere fermata e invertita, facendo eseguire a sistema più ambiente lo stesso percorso evolutivo ma in verso opposto. Allora tutti gli scambi di energia avverranno con verso opposto.
DOMANDA: Per riportare sistema + ambiente (cioè entrambi) nelle condizioni iniziali, è necessario ripercorrere lo stesso percorso al rovescio o esistono percorsi alternativi?
ESPANDERE IL SEGUENTE CONCETTO:
Dal fatto che, durante un’evoluzione reversibile, stati che differiscono di un infinitesimo l’uno dall’altro possano essere raggiunti percorrendo la trasformazione in un verso o in quello opposto, scaturisce il carattere quasi statico di una trasformazione reversibile. Ovvero è necessario che la trasformazione avvenga sotto la spinta di potenziali che fra uno stato e quello immediatamente successivo siano in quasi equilibrio fra loro.
DOMANDA: Potenziali non in equilibrio sono sempre causa d’irreversibilità?